01/02/03/04/05/06/07/08/09/10/11/12/13/14/15/16/17/18/19/20/
21
/22/23/24/25/26/27/28/29/30/31/32/33/34/35/36/37/38/39/
40
/41/42/43/44/45/46//47/

 


 2 Giugno 2009

Colonna 47

Per più di 30 anni c’è stato un costante movimento verso l’estrema destra relativo al sistema legale e carcerario della California. Oggi assistiamo ai risultati della non lungimiranza e del modo irresponsabile con il quale le leggi e le prigioni californiane sono state sfruttate da politici e da gruppi di potere. L’economia ha un assetto terribile in ogni Stato, ma in California è proprio la crisi. Ci sono molte ragioni per questo stato di cose naturalmente, ma uno dei maggiori contributi, lo ha dato il sistema carcerario.

Nel 1980 c’erano circa 8 o 9 prigioni in California, suppongo. Una popolazione carceraria di forse 40,000 prigionieri. Dal 1980 il sistema carcerario ha accresciuto di 4 volte la sua popolazione arrivando a 200.000. Ci sono detenuti a vita per crimini ridicoli, come l’aver rubato un paio di pantaloni o una pizza, cd etc. E’ perché i politici hanno fatto passare la legge dei 3 colpi. I gruppi della polizia, dei procuratori, dei diritti delle vittime, hanno fatto grosse pressioni perché la legge dei 3 colpi fosse approvata. Gruppi che hanno agito in modo inaccettabile facendo pressioni sui politici per leggi costose per le quali loro non devono pagarne il costo, invece di pagare il conto per le loro luminose idee. Alcuni politici schietti hanno ammesso che la legge dei 3 colpi è stata un errore fallimentare.

Negli anni 80 ci fu un altro fattore che contribuì a creare i problemi che il sistema legale delle carceri devono affrontare oggi. Ronald Reagan divenne presidente e una delle prime cose che fece fu di tagliare i fondi destinati ai programmi della salute mentale e alle agevolazione sui trattamenti di rieducazione esterni al carcere. Il risultato di questo fu che le persone con malattie mentali si trovarono per strada non avendo nessun posto dove andare e nessun trattamento per la loro malattia. Non passò molto tempo prima che queste persone malate finissero in prigione un po’ in tutto il Paese. Prigioni che non sono per nulla attrezzate per il trattamento delle malattie mentali.

Un’altra eredità di Reagan cominciò negli anni 80. Possiamo vederne oggi i risultati, sotto forma della crisi economica. E’ l’influenza dei Repubblicani e di Reagan che hanno creato un tale supporto in America. Per quelli di voi che ancora credono che Reagan sia stato un grande presidente e che la sua politica sia stata quella di cui il paese avesse bisogno, non siete stati attenti e avrete una smentita.
 
Il Governatore della California Arnold Schwarzenegger ha provato a risolvere la crisi in molti modi. Una delle cose che ha fatto è stata di togliere 2 giorni di paga al mese agli impiegati statali. Sta adesso parlando di ridurre la paga di questi impiegati almeno del 5%. Potrebbe essere di più ma non ne sono certo. Il Governatore propone anche di rilasciare almeno 20,000 prigionieri dalle carceri californiane. Propone anche che trattamenti di rieducazione di prigionieri abbiano luogo nella comunità più che riempire le carceri.

La mia domanda è, se va bene scarcerare 20.000 prigionieri, perché questi sono stati incarcerati come prima istanza? Se molti prigionieri potevano avere una rieducazione fuori dal carcere, perché sono stati rinchiusi? Sono molto arrabbiato con i mezzi di informazione della California perché non pongono mai queste domande. Forse preferiscono perseguire notizie sensazionali invece di occuparsi di cose di sostanza con un vero impatto per il pubblico.

Recentemente lo stato del Nuovo Messico ha rinunciato alla pena di morte perché troppo costosa. Secondo me è stata una ragione sbagliata, ma una decisione corretta. Mostra solo che il denaro è più importante dei fattori etici, almeno quando si tratta di pena di morte.

Il Governatore Arnie aspetta solo di vendere una certa quantità di beni dello stato. La prigione di San Quintino inclusa. Sembra che il Governatore stia cercando di usare la crisi per permettere agli investitori di appropiarsi di varie proprietà dello stato che tenevano d’occhio da anni. E’ ironico notare che lo stato spende circa 300 milioni di dollari per costruire un ospedale nuovo di zecca e 1 milione di dollari per una nuova camera per le esecuzioni, qui a San Quintino. Il nuovo ospedale sarà operativo in autunno.

Non so dove ho letto questo, ma ricordo che le prigioni californiane hanno il budget più alto di molti stati. Se questo è vero è un fatto molto triste. La California ha tagliato i fondi per l’educazione negli ultimi dieci anni, mentre i fondi per la prigione sono solo aumentati. Non so se questo sia vero per lo scorso anno fiscale, ma non ha importanza. Sembra che i politici siano più interessati a incarcerare le perone piuttosto che aiutarle dando loro un’educazione. Ci sono gruppi che stanno provando a correggere questo triste fatto e sono sicuro che li potrete trovare su internet se siete interessati.
Gli abitanti della California hanno permesso che i politici e alcuni gruppi di interesse (come i gruppi dei diritti delle vittime e quelli delle applicazione delle leggi) abbiano fatto pressioni per sentenziare condanne in carcere. Adesso la gente paga il prezzo di ciò che loro/voi hanno permesso di fare a questi gruppi.

Era da un po’ che non scrivevo. Volevo solo parlare di quello che ho osservato. Forse sarà di vostro interesse, o forse no. Penso che quelli di voi che in California risentono della crisi, dovrebbero pensare a lungo termine, piuttosto che avere la solita vista corta che è dannosa a lungo andare.

La nuova camera di esecuzione qui a San Quintino è terminata e aspetta l’approvazione delle corti, prima che lo Stato, la usi per uccidere. Parlavo con un tizio un paio di settimane fa, fuori nel nostro spazio aperto. Mi ha detto che il problema (protocollo di esecuzione) che ha tenuto in sospeso le esecuzioni, stava per essere risolto. Così probabilmente ricominceranno le esecuzioni molto presto. Questo farà felice alcune teste importanti. Ho il sospetto che lo Stato non veda l’ora di inaugurare la camera nuova di zecca.

Mi dispiace per aver scritto così a lungo. Spero la prossima volta di essere più breve.
I miei migliori pensieri e auguri per tutti voi.

Abbiate cura di voi,

Dean Carter
p.o. box C-97919
San Quentin Prison
San Quentin, California 94974