01/02/03/04/05/06/07/08/09/10/11/12/13/14/15/16/17/18/19/20/
21
/22/23/24/25/26/27/28/29/30/31/32/33/34/35/36/37/38/39/
40
/41/42/43/44/45/46//47/

 


20 Giugno 1998

Colonna 18

Ci sono alcune cose di cui vorrei parlare questa volta. Alcuni eventi recenti che sono accaduti e mi sento di volerne parlare un po’. Una riguarda la fioritura delle sparatorie nelle scuole e la violenza che dilaga nelle scuole in America. Voglio anche parlare di un paio di esecuzioni che possono, o non possono, aver luogo.

Voi tutti sapete che, duranti gli ultimi pochi anni, ci sono state molte orribili sparatorie nelle scuole pubbliche negli USA e sembra che questi incidenti accadano sempre più frequentemente. I news media, nessuno dei quali rinuncia all’occasione di sfruttare qualunque cosa che abbia un valore scioccante, stanno dando a queste sparatorie una notevole ampiezza di trattazione nelle notizie e nei talk shows in televisione. Dopo ognuna di queste sparatorie nelle scuole, ho visto i reporter fare la loro cronaca dal posto dove la sparatoria aveva avuto luogo. Ciò che mi ha colpito, perché interessante, delle loro cronache non è stata la falsa enfasi per la quale i giornalisti sono così bravi e non è stato il gran numero delle persone che erano sotto shock per quanto era accaduto nelle loro comunità. Ciò che mi è rimasto impresso è quello che i cronisti dicevano in ogni loro storia. Nel caso di quelli di 11 e 13 anni (credo che queste siano le loro età), il giornalista stabilì che questi due ragazzini non idonei per la pena di morte. Sul caso del ragazzo che nell’Oregon sparò a tutti gli studenti, vidi una storia di un giornalista, 'Live on the scenes', sottolineare che il bambino non era idoneo ad essere condannato alla di pena di morte. Se la memoria non m’inganna, il fatto che il ragazzo non fosse passibile di condanna alla pena di morte si verificò in molti altri casi. Poi c’è stata un’ulteriore discussione su come i Politici potrebbero cambiare le leggi per far sì che questi ragazzi siano condannati alla pena di morte. Niente di ciò è ragguardevole ed è un futile giornalismo ciò che noi siamo arrivati ad aspettarci dai media.

Dopo aver letto questi pezzi di cronaca ho iniziato a pensarci un po’. La violenza nelle nostre scuole è diventata sempre peggio negli ultimi 20 anni, o giù di lì. Non ho statistiche da citarvi, ma la mia impressione generale è che la violenza nelle scuole sia diventata più violenta e più frequente. Sarei curioso di sapere se ci sono statistiche che raffrontino l’indice di violenza nelle scuole con il numero delle esecuzioni che il governo ha portato a termine nel medesimo lasso temporale. Mi sembra che la violenza sia aumentata in relazione al numero delle esecuzioni negli USA nello stesso periodo. Se qualcuno ha fatti e cifre indicanti le date ed il numero delle esecuzioni e cifre indicanti l’ammontare della violenza nelle scuole (negli USA negli ultimi 20 anni), gli sarei grato se potesse mandarmeli via e-mail all’indirizzo che trovate su questo sito .C’è una frase che continua a venirmi in mente ogni qualvolta penso a questi due argomenti. Non so da dove venga questo detto, ma fa all’incirca così 'Fai come dico, non come faccio'.  Sappiamo tutti che i bambini imparano dagli esempi e quando vedono in Tv tutti quei programmi 'Real Video' dove la polizia usa la violenza per 'risolvere' i problemi, ad es. le guardie che sparano ai sospetti o la polizia che salta sul sospetto per 'sottometterlo'. Naturalmente, il più grande esempio comportamentale tra tutti, il nostro governo che usa l’uccisione delle persone (la Pena di Morte) per risolvere i problemi. Quindi, se la polizia ed il nostro governo possono uccidere le persone per risolvere i problemi e l’uccisione è la soluzione per risolvere i problemi nella nostra società, allora perché i bambini non dovrebbero pensare che sia un modo accettabile per risolvere anche i loro problemi? Dopo tutto, se uccidere è così sbagliato, perché allora la polizia sembra sempre uccidere i 'sospetti' e perché l’uccisione (pena di morte) è la soluzione per i nostri tribunali? Bhè, è qualcosa su cui riflettere. Sarei curioso di vedere se ci sono statistiche che mostrino una relazione fra i due. Quindi, se avete qualche informazione a riguardo, un modo o l’altro, per favore, inviatemele tramite e-mail al mio indirizzo indicato nel sito.

Voglio parlare un po’ della possibile esecuzione di quest’uomo qui a SQ. Egli avrebbe già dovuto essere stato giustiziato, ma loro (le autorità) hanno avuto un’udienza per verificare se egli fosse abbastanza sano di mente per uccidere. Fondamentalmente, è stata un’udienza per verificare se egli fosse abbastanza sano per far eseguire la sentenza . La Giuria ha detto che lo era (che sorpresa).L’unico problema è che la giuria era costituita principalmente da persone che erano molto favorevoli alla pena di morte e che credeva che le persone condannate a morte non dovessero avere il diritto di proporre appello avverso la loro condanna. Quindi, naturalmente, la giuria ha detto che questo ragazzo è sufficientemente sano di mente per essere giustiziato. Questo ragazzo (che loro hanno stabilito essere sano di mente), non è sano di mente affatto. E’ in stato catatonico (qualunque cosa significhi, è ciò che gli psicanalisti dicono), il ragazzo passa tutta la giornata nella cella, dondolante avanti e indietro, e fissa nel vuoto. Non sa dove sia e cosa gli stia accadendo. Ha feci (merda) strisciate su tutti i sui suoi muri, o aveva delle volte. Pensavo a come fosse strano che loro (gli accusatori) dicessero che lui era impazzito mentre sedeva qui attendendo di essere giustiziato. Credo che non potessero ammettere con facilità che il ragazzo era pazzo da molto tempo prima di giungere nel braccio della morte. Dopo tutto, se loro avessero ammesso ciò, la logica domanda è: come può una persona pazza essere giudicata colpevole e condannata in primo grado? Loro preferiscono evitare questa discussione.

L’ultimo argomento di cui vorrei parlare riguarda un ragazzo in lista per essere giustiziato molto presto. L’anno scorso la prigione è stata a poche ore dal giustiziare Tom (il suo nome è Tom Thompson).Il ragazzo aveva ordinato l’ultimo pasto, detto addio alla sua famiglia ed era stato portato nella cella d’attesa dove ti mettono prima di ucciderti. A questo punto la Corte del IX Distretto (Regione Federale) accordò una sospensione dell’esecuzione. Dal momento che c’era la prova che questo ragazzo avrebbe ben potuto essere innocente, volevano rivedere nuovamente il caso. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha solo rigettato l’appello. A loro non importa che ci sia la prova per dimostrare che questo ragazzo ben potrebbe essere innocente, tutto ciò che importa loro è che l’esecuzione prosegua, non tenendo conto delle prove. Penso che una grossa parte di ciò sia una battaglia di presunzioni. La Corte Suprema degli Stati Uniti non ha in simpatia la Corte del IX Distretto (che è il tribunale che giudica sui giudizi di appello in California), così la Suprema Corte degli Stati Uniti sfrutta ogni occasione per dimostrare alla Corte del IX Distretto chi ha più potere. E’ una cosa triste che la giustizia si riduca ad una battaglia di presunzioni e che i fatti non sembrino avere molta rilevanza nel processo. Quindi uccideranno un uomo innocente solo perché i giudici vogliono dimostrare chi ha il maggior potere. Credo che fin quando riusciranno a far cozzare la loro debole boria, il fatto che un innocente possa essere ucciso non avrà importanza. Quindi, chi è l’assassino allora?
Potete aiutarlo scrivendo o mandando un fax al Governatore della California chiedendo clemenza per Tom. L’indirizzo ed il numero di fax del Governatore sono:

State Capitol
1st Fl.
Sacramento, CA 95814
Fax: (916) 445 – 4633

Se volete maggiori informazioni sul caso di Tom andate a vedere questo sito: http://www.deathpenalty.org/

Bene, credo sia tutto ciò che devo dire per questa volta, ma spero di tornare presto. Ho in mente di parlare un po’ di più del sistema legale la prossima volta, quindi fino ad allora abbiate cura di voi.

A presto,
Dean