01/02/03/04/05/06/07/08/09/10/11/12/13/14/15/16/17/18/19/20/
21
/22/23/24/25/26/27/28/29/30/31/32/33/34/35/36/37/38/39/
40
/41/42/43/44/45/46//47/

 


25-03-2003

Colonna 37

Alcuni anni fa, quando ho cominciato a scrivere, ho parlato dell’aspetto fisico di cosa vuol dire stare qui nel Braccio della Morte. Quello era molto tempo fa e ci sono stati cambiamenti da allora. In effetti ce ne sono stati molti. Alcuni di minore importanza ed altri non così secondari. Uno dei cambiamenti principali, anche se non è accaduto ancora, è l'approvazione della costruzione di un nuovo edificio che sarà un altro braccio della morte per alloggiare i prigionieri condannati. Si suppone che il nuovo edificio sarà costruito qui, sul terreno della prigione di San Quintino. Ci vorranno ancora un paio di anni prima che questo accada. 

Il nuovo braccio della morte non è stato ancora progettato, da quello che posso intuire. Ho sentimenti contrastanti verso l’idea di un nuovo braccio della morte. Da un punto di vista puramente di mercato, i soldi che spenderanno per questo potrebbero essere usati molto meglio per altre cose. Se la pena di morte si abolisse, si risparmierebbe un’enorme quantità di soldi per la spesa pubblica. Ma non sembra che abbiano intenzione di farlo. Sino a che continueranno con la pena di morte, avranno bisogno di nuovi edifici per alloggiare i condannati a morte.

Uno dei miei dubbi circa questa nuovo edificio è come la prigione userà questa come occasione per toglierci ancora di più, di quel poco che abbiamo. Saranno ancor più restrittivi di come lo sono adesso. In questi ultimi 10 anni la prigione ci ha tolto, poco alla volta, le cose che ci erano concesse. La maggior parte sono cose che non sembrerebbero importanti per la maggior parte di voi, quindi non vi annoierò elencandovele. Ma alcune delle cose che ci hanno preso sono state molto importanti per noi.

Le visite sono qualcosa delle quali ho già parlato in passato. Questa è una delle aree dove ci sono stati i maggiori cambiamenti. In passato, per le visite c’era una grande stanza con tutti i prigionieri mescolati agli ospiti. Non c’erano stati mai problemi fino ad alcuni anni fa. La prigione concesse a due prigionieri, che si suppone dovessero invece essere tenuti separati, di stare nella sala di visita contemporaneamente. Di conseguenza, ci fu una lotta. Dopo questa non hanno più concesso le visite a parte quelle brevi attraverso il vetro. Infine le visite furono reintegrate su base limitata. Anziché una stanza aperta, la prigione costruì gabbie dove tenere le visite. Ci sono circa 14 o 15 gabbie, in modo da ammettere altrettanti visitatori alla volta. L’ospite deve prendere appuntamento una settimana in anticipo ora. Ciò non succedeva prima di questo incidente. Alcune persone (con menti sospettose) ritengono che la prigione abbia permesso a questi due prigionieri di essere nella sala di visita nello stesso momento, con la speranza che un incidente accadesse in modo da poter poi eliminare le visite. Non so se questo sia vero. Penso che la prigione non dia peso a questo genere di cose. Penso che semplicemente abbiano fatto quello che hanno voluto, senza che ci sia stata una cospirazione. Ma devo ammettere che è stato molto conveniente per la prigione che questo sia accaduto. Ne hanno tratto il massimo vantaggio. Penso che quando il nuovo braccio della morte sarà costruito, le visite saranno limitate ancora di più.

Un’altro argomento del quale ho già parlato prima è relativo alle armi, le armi automatiche le guardie le portano già. Un paio di anni fa hanno installato dei potenti cannoni a getto d’acqua mischiata con una sostanza chimica che provoca il soffocamento. Non so sia vero ma ho sentito dire che la pressione dell’acqua sparata è tale da 'spellare' la vernice dal muro. So per certo che può mandare a terra un uomo da una distanza che va da 20 a 40 piedi. Penso che questi cannoni d'acqua siano stati una buona aggiunta.
Come ho detta prima, sarebbero usati in caso di risse tra detenuti, e fermare una rissa in questo modo può sembrare più umano. Dipende dalla tua definizione del termine 'umano', suppongo. Le guardie usano questi cannoni anche per sparare proiettili di gomma o di legno. Così un altro cambiamento positivo è stato fatto. 

Ho già parlato dell’A/C (Adjustment Center) che è il posto dove mettono i prigionieri per i quali sussistono problemi di sicurezza. E’ successo un incidente lì un paio di anni fa. Da quello che ho sentito, una coppia di prigionieri riuscì ad oltrepassarne la barriera di perimetro e si ritrovò nell’area ricreativa dove cominciarono a litigare con delle guardie. Non conosco i particolari di questa vicenda, non posso dirvi di più. Dopo questo avvenimento costruirono gabbie nell'area ricreativa, in modo che anziché poter camminare, o giocare a pallacanestro, mettono un prigioniero in una gabbia e lo lasciano là per tutta la durata del tempo ricreativo. Non so quanto tempo sia loro concesso, ma credo siano un paio di ore per volta. È ogni volta probabilmente un paio di ore in gabbia alla settimana. La mia è solo una supposizione.

Ho anche già accennato che non c’erano né tavoli né scaffali nelle celle. Circa 7 anni fa hanno messo mensole in tutte le celle, e questo fece una gran differenza. Non c’è ancora un tavolo che si possa usare nella propria cella. I ho tre scatole di cartone impilate che uso come tavolo per scrivere. Come tavolo fa il suo lavoro.

Questi sono i cambiamenti principali avvenuti in questi anni. Se e quando costruiranno il nuovo braccio della morte fortunatamente le celle saranno un po’ più spaziose e ci saranno anche altre cose come anche dei tavoli. Ma spero che non usino questo come occasione di ulteriore risparmio per toglierci quel poco che abbiamo.

Hanno fortemente bisogno di un nuovo braccio della morte, se progettano di continuare con la pena di morte in California. C’era una visita guidata nel braccio della morte una settimana fa. C’erano rappresentanti dai vari mezzi di comunicazione! Giornali e TV. Lo scopo della visita era di mostrare all’opinione pubblica che il braccio della morte è antiquato e sovrappopolato. Non so cosa pensino i media, o cosa abbiano pubblicato o mandato in onda. Ma è evidente a chiunque venga qui che una nuova ala è necessaria per il braccio della morte.

Quando arrivai qui nel braccio della morte per la prima volta, c’erano fra le 250 e le 350 persone qui. Da allora, la popolazione è cresciuta ben oltre 600. Il braccio della morte di San Quintino fu originariamente costruito per ospitare 64 persone. Ce ne sono dieci volte di più adesso. Evidentemente vogliono fare il nuovo braccio per metterci un migliaio di detenuti. Come parte in causa, ribadisco ancora una volta quanto sia dispendioso praticare la pena di morte. Potete immaginarvi da soli quanto sarebbe risparmiato in California se fosse abolita.

Ho finito per adesso. Grazie per il vostro tempo e sentitevi liberi di fare dei commenti o di scrivermi direttamente. Il mio indirizzo si trova su questo sito.

Ciao,
Dean