01/02/03/04/05/06/07/08/09/10/11/12/13/14/15/16/17/18/19/20/
21
/22/23/24/25/26/27/28/29/30/31/32/33/34/35/36/37/38/39/
40
/41/42/43/44/45/46//47/

 


20 Novembre 2002

Colonna 34

Quanti di voi hanno bandiere appese fuori casa o una decalcomania della bandierina americana incollata sull’automobile o sul camion? Quanti di voi si gonfiano il petto con orgoglio e fanno il segno 'noi siamo il n° 1' quando sentono l’inno nazionale? Quanti di voi sono pronti a dire a chiunque lo chieda che l'america è il paese migliore del mondo e ci credono pure? (Non ha importanza che la maggior parte di voi non abbia mai oltrepassato i confini degli USA) Quanti di voi hanno votato alle ultime elezioni? Ho il sospetto che molti di quelli che adorano avere una bandiera americana fuori di casa e che dicono che l’america è il paese n° 1, facciano parte della metà degli americani che non si sono preoccupati di votare alle ultime elezioni. Mi stupisce come la gente possa rinunciare a questo diritto. Questi sono probabilmente gli stessi americani che protestano e che danno la colpa al Governo per quello che fa. Se siete uno degli americani che non sono felici di come il paese sia governato, sono deluso dal fatto che non avete impiegato quel poco di tempo che serve per andare a votare.

Uno dei diritti che perdete, quando siete mandati in prigione, è quello di votare. Ma non è solo quando siete in prigione, che perdete questo diritto. Lo avete perso per il resto della vostra vita. Apparentemente quando si viene rilasciati dopo la detenzione si è liberi e si è pagato il debito che si aveva con la società. Ma quando si perde il diritto di voto per il resto della vita sembra che il debito verso la società non sia stato veramente sanato e che non ci si possa più riguadagnare i propri diritti. Ciò significa che ci sono molti milioni di persone negli USA che non possono più votare e che quindi non hanno voce in quello che il loro governo fa, o verso chi li rappresenta. Non ho dubbi che molti di voi che state leggendo stiate pensando, se sei finito in prigione non meriti di votare. Ma questa è giusto una reazione come quella dello scatto del ginocchio dopo un colpetto sul tendine, cioè senza alcun pensiero concreto a sostenerla. L'america è uno dei pochi paesi industrializzati che non consentono il diritto di voto ad un ex prigioniero dopo il suo rilascio. Infatti, molti paesi industrializzati permettono a coloro che sono ancora in prigione di votare.
Questo per quanto riguarda l’America: 'la terra della libertà e la casa del coraggio'.

Uno dei motivi per i quali ritengo che sia importante per i prigionieri e gli ex prigionieri di poter potere votare, è che se fosse loro permesso di farlo, i politici smetterebbero di appoggiare l'ala di estrema destra. Invece di fare discorsi su come tenere duro sul fronte del crimine e gli altri slogan che lanciano durante le loro campagne, dovrebbero trovare soluzioni realistiche ai problemi sociali che contribuiscono al fatto che i crimini vengono commessi. I politici dovrebbero lavorare a lungo termine per assicurare che una volta che una persona ha scontato la sua condanna in carcere, uscirebbe dalla prigione come una persona migliore e un membro produttivo della società. Adesso agli ex detenuti non è concesso di votare, ma io credo proprio che se fosse loro concesso, farebbe una gran differenza in positivo per la nostra società. Dopo tutto dubito che chi sia stato in prigione farebbe propaganda pro-crimine. Anzi, capirebbero molto meglio quello che c’è dietro il commettere un crimine.

A proposito di elezioni, credo che quello che è accaduto in queste ultime, sarà qualcosa del quale molti americani si pentiranno per molti anni a venire. Niente a che vedere con 'La guerra al terrorismo' o con le campagne per liberarsi da Saddam. Quello che gli americani rimpiangeranno sarà il fatto che i Repubblicani avranno sotto controllo tutti i rami del governo.
L'anno prossimo, vedrete questi giudici dell’ala di estrema destra nominati alle corti federali. Se pensate che i nostri diritti civili siano stati corrosi durante le ultime due decadi, aspettate di vedere cosa accadrà nella prossima decade. Non sto parlando di quelli in prigione che hanno una giusta probabilità nelle corti. Noi siamo soltanto una piccola frazione della gente che ne subirà l’effetto. Sto parlando di tutte le donne, all'esterno del carcere, che desiderano avere un bambino e che la destra deciderà se lo potranno avere o meno. Posso assicurare che la maggior parte dei giudici che saranno nominati alle corti durante i prossimi anni saranno contro questa scelta delle donne.

Se siete qualcuno che tiene all’ambiente e si preoccupa del fatto che le nostre acque ed aria sono già inquinate, verrete a conoscenza di una sorpresa durante i prossimi anni. Bush ha già minato gran parte delle deliberazioni a favore della protezione ambientale generate nell' ultima decade e sono sicuro che vedrete di peggio nei prossimi anni.
Una delle prime vittime sarà ANWR (rifugio nazionale artico della fauna selvatica) in Alaska. Nei prossimi anni vedrete compagnie petrolifere che perforano e che costruiscono gli oleodotti attraverso questa bella parte di terra. Solo per ottenere una piccola quantità di petrolio che non durerà agli USA per molto, ma aiuterà gli amici di Bush a fare più soldi.

C’è un altro fattore al quale dovreste essere interessati. Le Corti conservatrici consentiranno allo Stato ed alle Agenzie Federali di avere ancora più potere per invadere la vita delle presone. Tutto in nome della scurezza nazionale e della vostra propria sicurezza, naturalmente. Se c’è una cosa che l'ala destra ha imparato nel corso degli anni è che quando il popolo ha paura, dà al Governo più potere di quanto farebbe altrimenti. Presumo che se non abbiate mai perso la vostra libertà, non sappiate darle il giusto valore.

Ho scritto precedentemente di come sarebbe stato interessante stare a vedere che cosa sarebbe accaduto dopo che Bush diventasse Presidente. In fin dei conti è stato come aprire gli occhi per la prima volta. Il nostro Paese è passato da un’economia di miliardi di dollari in eccedenza ad oggi, dove siamo di nuovo ad un’economia simile a quella degli anni ‘80 e inizio anni ‘90 quando il deficit aveva sviluppato instabilità. Tutto questo in un’economia di appena due anni di governo. L’economia ha smesso di crescere e siamo sull’orlo della recessione. Il tasso di criminalità è cresciuto costantemente da quando Bush è andato alla Presidenza. E soprattutto, state tutti peggio oggi di come stavate due anni fa. Dopo questa ultima elezione, non avete ancora visto nulla. Dovete solo aspettate altri due anni e ricordarvi di come era per voi nel 2000, e confrontarlo a come sarà nel 2004. Suppongo che avrete almeno la consolazione di sentirvi sicuri.
Dopo tutto, è quello che Bush vi ha promesso ma non vi ha promesso che sareste stati al sicuro da lui. Sarà interessante vedere la situazione nei prossimi anni. Spero che ve la godrete. Così, per quelli di voi che non hanno avuto tempo di votare in questa ultima elezione, spero che vi osserviate allo specchio, quando starete cercando qualcuno da biasimare perché non vi va bene quello che sta succedendo negli USA.

Okay, per adesso ho finito. Non mi aspetto che siate d’accordo con quello che ho detto, ma spero almeno di avervi fornito un argomento di riflessione.

Abbiate cura di voi,
Dean