01/02/03/04/05/06/07/08/09/10/11/12/13/14/15/16/17/18/19/20/
21
/22/23/24/25/26/27/28/29/30/31/32/33/34/35/36/37/38/39/
40
/41/42/43/44/45/46//47/

 


1 Giugno 1998

Colonna 16

E’ passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho scritto qualcosa. Mi dispiace. Ho deciso che in questa mia avrei parlato del sistema giudiziario. In passato ho toccato alcune volte l’argomento e sono stato accusato di allontanarmi dal parlare del Braccio della Morte. Credo che il Braccio della Morte potrebbe essere più interessante da leggere, ma dovete passare attraverso il sistema giudiziario per arrivare al Braccio della Morte, per questo è logico parlarne. Inoltre, in principio, dissi che avrei parlato del sistema legale. Voi potete pensare che il sistema legale o quello della giustizia penale non vi nteressino, ma carceri e prigioni sono pieni di persone che la pensano così. Ora loro sono seduti in una cella, grattandosi la testa e chiedendosi cosa diavolo sia accaduto. Dopo tutto, questo genere di cose si pensa possa accadere agli altri, non a loro. E’ qualcosa che può toccarvi molto facilmente, o toccare qualcuno a cui tenete, quindi è importante rendersi conto di quanto accade.

Cercherò di essere obiettivo in ciò che dico, ma dal momento che scriverò di cose che ho isto ed ho passato andando attraverso il sistema, non sarà facile essere sempre obiettivo, vi chiedo pertanto scusa in anticipo per ogni  'caduta' io possa avere. Non ho intenzione di sbraitare ed infuriarmi in ordine a quanto sia ingiusto il sistema e vi lascerò trarre le vostre conclusioni. Probabilmente imparerete qualcosa di utile e sinceramente mi auguro che non bbiate mai a che fare personalmente con il sistema legale.

Un processo sulla Pena di Morte è differente per molti aspetti da un processo regolare, ma il procedimento è fondamentalmente lo stesso. Il procedimento può variare da stato a stato, ma ci sono molte più similitudini che differenze. Non importa in quale stato voi siate, sevoi doveste mai essere arrestati e doveste avere a che fare con il sistema legale, non dite mai a nessuno per quale motivo siete stati arrestati. Se la Polizia vuole che voi parliate con loro 'solo per chiarire le cose' (poiché così tendono a mettere la cosa), non parlate con loro se non per dire che parlerete loro solo se avrete un avvocato lì con voi. La Polizia cercherà di farvi sentire idioti perché chiedete la presenza di un avvocato 'solo per chiarire poche questioni'. Ma la polizia non vi sta facendo domande per aiutarvi. Possono provare ad intimidirvi, possono provare a tendervi tranelli per farvi dire le cose e possono anche usare la forza per farvi dire ciò che vogliono sentire. Non dite nulla fino a che non sarà presente un avvocato. Questa è l’unica protezione che avete e fareste bene ad usarla. Uno dei più grossi errori che le persone commettono è pensare che se collaborano, le autorità li aiuteranno ad uscirne puliti. Bene, non siete lì ad essere interrogati perché vogliono che ne usciate puliti. Se siete innocenti allora è ancora più nel vostro interesse tenere la bocca chiusa, se siete colpevoli allora credo sia ancor più nel vostro interesse avere un avvocato lì per rappresentarvi..

Quando venite arrestati, vi mettono nel carcere della contea. Il carcere non è la prigione. La prigione è il luogo ove verrete mandati qualora veniate condannati per ciò per cui vi hanno arrestato. Quando arrivate nel carcere della contea, loro fanno tutto, impronte digitali, foto segnaletiche (letteralmente: scatti del volto N.d.T.) e tutto quello.

Quando siete messi nel carcere della contea finite solitamente a stare in una camerata. Qui è dove starete fino a che non andrete sotto processo. Le carceri della contea sono sempre sovraffollate e finirete probabilmente per dormire sul pavimento fino a che non troverete un letto. E’ frequente assistere a lotte per un letto che si è appena liberato. Una volta giunti in carcere, vi siederete ed attenderete di andare in tribunale per la vostra prima comparizione e sareteformalmente accusati di qualunque cosa per cui vi hanno arrestato. Questo è quando il tribunale fissa la vostra cauzione e vi dice quanto denaro dovete pagare per stare fuori dal carcere prima di andare sotto processo, se ve lo potete permettere (la maggioranza delle persone non può permettersi di pagare una cauzione). Il tribunale vorrà sapere se potete pagare un avvocato e vi faranno domande sulla vostra situazione finanziaria, tanto per vedere se avete qualche proprietà di valore che loro possono prendere come pagamento per avere un avvocato che vi rappresenti. Dal momento che molti imputati sono chiamati 'Imputati Indigenti', il tribunale nominerà un avvocato dello stato (d’ufficio N.d.T.)Poi vi verrà fissata la prossima data di udienza e verrete rimandati nel carcere della contea per aspettare la vostra prossima comparizione in tribunale.

Mentre state aspettando nel carcere della contea, dovreste fare tutto il possibile per preparare la vostra difesa. Non aspettate che il vostro avvocato venga a trovarvi, perché molto probabilmente non lo vedrete fino alla prossima volta che andrete in tribunale, a meno che non abbiate un caso più serio e l’avvocato non sia specificamente assegnato al vostro caso. (Al contrario dell’avvocato d’ufficio che tratta in aula del tribunale i casi alla giornata) Le possibilità sono che abbiate tre o quattro avvocati a rappresentarvi prima del processo, quindi poco prima che inizi il processo un avvocato in particolare verrà designato per rappresentarvi durante il vostro processo.

Nel carcere della contea una cosa a cui dovete fare molta attenzione sono le persone che sembrano essere oltremodo interessate a voi o al vostro caso. Molte persone cercano sempre una via di uscita e tradirebbero la madre per venirne fuori.( Sembra che diventare una spia sia un modo di essere del nostro tempo. La gente tradirebbe chiunque per qualunque ragione giustificata nelle loro menti). Queste persone tenteranno di farvi parlare di voi stessi e del vostro caso. Quindi andranno dall’accusa e gli dichiareranno che voi gli avete raccontato tutto del vostro caso e si offriranno di testimoniare contro di voi in tribunale, se l’accusa farà qualcosa per loro. Sebbene questo accada, solitamente, nei casi più seri. La polizia e gli accusatori usano spesso le loro spie. Si organizzano in modo che una spia capiti in carcere vicino a voi o vada in tribunale negli stessi giorni vostri. Queste spie non devono neanche parlarvi, si mettono vicino a voi per un breve periodo di tempo e gli viene detto cosa dirvi e sono forniti di tutte le informazioni necessarie per testimoniare in tribunale. Andranno al banco dei testimoni e testimonieranno sotto giuramento che voi gli avete detto questo e quel sul vostro caso, quando voi, in realtà, non avete neanche mai parlato a questa persona. Non è accaduto a me, ma ci hanno provato. Sapevo chi fossero le spie ed ho fatto firmare loro un foglio dove c’era scritto che non avevo mai arlato con loro del mio caso. Ho visto ciò accadere agli altri, ma di questo parleremo in seguito.

Finirò qui per questa volta, ma spero di tornare presto per parlare ancora con voi. Grazie per questa volta ed abbiate buona cura di voi stessi.

A presto,
Dean