01/02/03/04/05/06/07/08/09/10/11/12/13/14/15/16/17/18/19/20/
21
/22/23/24/25/26/27/28/29/30/31/32/33/34/35/36/37/38/39/
40
/41/42/43/44/45/46//47/

 


 28 Maggio 2008

Colonna 45


Recentemente ho letto un articolo che parlava dei carcerati nella prigioni USA. Mi ha alquanto rattristato vedere le statistiche pubblicate in quell’articolo. Il titolo è  ‘L’America è al primo posto nel mondo per il numero di carcerati’ l’autore è Adam Liptak ed è stato pubblicato sul New York Times (Aprile 2008).

L’articolo dice che gli Stati Uniti hanno il 5% della popolazione mondiale, e quasi un quarto della popolazione carceraria del mondo. Continua col dire che molti prigionieri in America si trovano in prigione per crimini che in altri Paesi non sarebbero puniti con il carcere.
Parlo di questo perchè in California c’è crisi nel budget di spesa ed i politici stanno tagliando le spese per le necessità di base nelle scuole dei bambini. Non stanno tagliando  cose come sport e musica ma cose di base come libri e perfino gli insegnanti stanno perdendo i loro posto di lavoro.

D’altra parte, la popolazione caceraria è in crescita. Alcuni mesi fa ho letto a proposito del Governatore (sarebbe il Governatore Arnie) che stava valutando la possibilità di rilasciare più di 20.000 prigionieri in California. Nell’articolo non era menzionato il fatto che i prigionieri sarebbero stati solo quelli a rischio più basso e che, nella maggior parte dei casi, sarebbero stati quelli che avevano ormai pochi mesi da scontare. Quello che l’articolo enfatizzava era la possibilità che il Governatore rilasciasse 20.000 prigionieri allo scopo di tagliare le spese dello Stato. La maggior parte dei prigionieri che sarebbero stati rilasciati non sarebbero stati in prigione in altri Paesi (per crimini identici). Lo scopo di questa notizia, pubblicata da un media irresponsabile, sembrava  quello di metter paura alle persone, ignorando però il vero significato degli eventi.
Ho visto di recente una serie di notizie in TV. Tra le altre si diceva che il rilascio dei prigionieri in California non sarebbe avvenuto, per via di diversi gruppi di interesse (sarebbero L’Unione delle Guardie Carcerarie e Il Gruppo per i Diritti delle Vittime) che avrebbero fatto pressione sul Governatore per non effettuare il rilascio dei prigionieri. Dovete domandarvi,  se esistono più di 20.000 carcerati che possono essere liberati prima della fine della pena o perchè i loro crimini non erano poi così gravi, perchè si trovano in prigione? E’ incredibile come i politici preferiscano tagliare i fondi per la scuola dei bambini. La notte scorsa ho visto una storia su dei genitori che, in una delle scuole nelle zone più povere del distretto, facevano una raccolta di soldi per recuperare fondi per la loro scuola. Soldi per procurare cose di prima necessità, non per qualcosa di superfluo.

Sembra che il caso delle prigioni Americane (e la California in particolare), sia diventato il caso di un cane che dimena la coda. Un paio gruppi di interesse hanno agito come lobby e hanno fatto pressione verso i politici per finanziare le prigioni, invece di provvedere ai fondi per le scuole dei bambini. Immagino che questi bambini possano sempre crescere e volgersi al crimine diventando a loro volta detenuti, sino a che non avranno l’educazione a perseguire qualcosa di diverso nella loro vita.  E’ come tagliare un naso invece di una faccia.

E’ importante fare sapere ai politici quello che ne pensate. Se volete che i soldi vadano alla prigione fateglielo sapere. Se volete che siano creati fondi per l’istruzione, fate loro sapere anche questo.

Questo è quanto avevo da dire questa volta. Sentitevi liberi di dare un’occhiata alla Sezione Lettere di questo sito.
Mandate voi stessi una lettera, potrà essere  pubblicata in quella Sezione.
Potete anche scrivermi attraverso la posta normale. Il mio indirizzo è sul sito.

Vi auguro il meglio.
Abbiate cura di voi.
 
Dean Carter
p.o. Box C-97919
San Quentin Prison
San Quentin, California 94974

p.s.
Poco dopo aver scritto questo pezzo – la Corte ha ordinato al Dipartimento per la Correzione e la Riabilitazione il rilascio di almeno 40.000 prigionieri per rimediare alla sovrappopolazione nelle prigioni.
Lo Stato della California può o conformarsi a questo o combatterci contro attraverso le Corti.
La Corte non ha ordinato il rilascio per risparmiare dei soldi ma per combattere le condizioni orribili nelle quali sono tenuti i prigionieri come la mancanza di cure sanitarie e la sovrappopolazione.